Pavimenti in resina nei soggiorni: da rivestimenti per superfici a vere e proprie opere d’arte

Gobbetto - Pavimenti e rivestimenti in resina / Articles  / Pavimenti in resina nei soggiorni: da rivestimenti per superfici a vere e proprie opere d’arte

Pavimenti in resina nei soggiorni: da rivestimenti per superfici a vere e proprie opere d’arte

<Può un pavimento, cosi come una sedia essere supporto dell’espressione di un concetto? Può, oggi un pavimento essere un’opera d’arte?>.

Cosi, già cinquantenni fa, si chiedeva Gaetano Pesce, architetto, scultore e designer tra i massimi rappresentanti della creatività contemporanea internazionale. D’altronde ogni abitazione è una tela bianca che, potenzialmente, può diventare un’opera d’arte. Un’opera che parli e rispecchi la personalità di chi la vive, che lo diverta, lo rassicuri e lo accompagni. E un opera, perché venga percepita come tale, si deve muove lungo le direttrici della forma e del colore. L’unico tra i materiali contemporanei attraverso la quale gli elementi domestici, in primis la pavimentazione, può trasformarsi in arte  è senza dubbio la resina epossidica. Variabile in infinite soluzioni cromatiche un pavimento in resina è sempre perfettamente liscio, resistente, progettato su misura in base alle esigenze del committente. Non solo, la pavimentazione in resina può essere “disegnata” proprio come una tela o come un foglio di carta, per definire forme figurate o astratte, raccontare storie o sogni.

Gobetto Resine è fin dalla sua fonazione, da sessant’anni, al fianco dell’arte,  degl’artisti e dei designer. Basta pensare che il primo brevetto di Giancarlo Gobbetto riguardava proprio un pionieristica soluzione di fusione tra la resina sintetica e i pigmenti colorati, deviando così per sempre la destinazione del materia da industriale a decorativo. E moltissimi, anche grazie all’intuizione di Giancarlo, sono oggi gli artisti che adoperano la resina come materiale d’espressione e la casa come suo supporto. E proprio per loro che Gobbetto resine propone la LINEA DEGA ART per la realizzazione di pavimenti in resina monolitici a tecnica mista che permette la creazione di una infinita varietà di soluzioni decorative ed effetti estetici di straordinario impatto. Con la LINEA DEGA ART l’unico limite è la fantasia dell’artista e ogni ambiente domestico può essere trasformato in un ‘opera per fare che non solo la nostra casa, ma anche la nostra diventi in certo modo, un opera d’arte. Gobbetto Resine, da sempre al fianco degl’artisti.

 

Alessandro sancassani