via Carroccio 16, 20123 Milano
+39 02.8322269

GOBBETTO Sponsor di “Il Tesoro d’Italia” mostra di Vittorio Sgarbi con realizzazioni dell’artista Gaetano Pesce – Inaugurazione 22 Maggio 2015 EATALY EXPO 2015

“TU SI ‘NA COSA GRANDE” è un disegno pavimentale realizzato con resina Gobbetto, ideato e realizzato da Gaetano Pesce, su invito di Vittorio Sgarbi, per la grande mostra antologica “Il Tesoro d’Italia” nello spazio EATALY di Oscar Farinetti ad Expo 2015.

 

Una pavimentazione unica, diversa e personalizzata che, esaltando le qualità di un materiale contemporaneo e artistico come la resina, dialoga e medita sulla grande tradizione dei mosaici greco romani di Piazza Armerina. Se nella storia infatti i materiali musivi erano prettamente lapidei, Gaetano Pesce ne ribalta la rigidità tecnica reinventandola alla luce delle più audaci direttrici contemporanee: quelle delle diversità, fluidità, casualità, spontaneità.

 

“Pensando all’Italia e alle sue straordinarie qualità, ho voluto farle un omaggio dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, il titolo di una canzone di Modugno: si tratta di una silhouette dell’Italia che ricorda un bel corpo femminile, che danza. Gioiosa, piacevole, elegante, leggera. Su un pavimento con lo spartito della canzone dove mescolate alle note figurano le ricchezze del nostro Paese” dichiara Gaetano Pesce.

 

Dove: Padiglione EATALY – EXPO Milano
Quando: da venerdì 22 Maggio 2015

admin