via Carroccio 16, 20123 Milano
+39 02.8322269

GOBBETTO SPONSOR di “Il tempo multidisciplianare” di Gaetano Pesce – PADOVA

Dal 23 maggio al 23 settembre Padova rende omaggio a Gaetano Pesce, uno dei massimi esponenti della creatività contemporanea, con una grande retrospettiva realizzata nel trecentesco Palazzo della Ragione. “Il tempo multidisciplinare” è il titolo scelto dal geniale architetto-designer-artista per il progetto espositivo, da lui ideato per la città in cui si è formato e ha mosso i primi passi come scultore nel “Gruppo N”.

 

“Il tempo multidisciplinare” proporrà un ricco corpus di opere, oltre 200, che attraversano 60 anni di carriera, in un peculiare percorso espositivo ideato per offrire un’esperienza personalizzata e priva di vincoli temporali.
L’allestimento è studiato per rendere unica l’esperienza della visita: ciascuno potrà scegliere il proprio personalissimo percorso tra opere storiche, icone del secolo scorso, progetti architettonici originali, modellini di sedie ospitate nei più importanti musei del mondo e modelli-esperimenti mai divenuti prodotti finiti. E anche disegni, prove di materiali innovativi, lampade con messaggi sociali, poltrone che commentano la realtà del nostro tempo e armadi che raccontano una storia.

 

Gaetano Pesce ha realizzato anche due progetti architettonico-urbanistici di grande originalità e spessore dedicati a Padova: Passeggiata per Padova, 2015 e Padova onora Galileo, 2015.

 

Quest’ultimo sarà presentato per la prima volta al pubblico in occasione della mostra. Non mancheranno le opere più celebri del designer, come la poltrona fuori scala UP 5&6 (4 metri di altezza), installazione resa possibile grazie al contributo di Gobbetto resine, vestita di abiti femminili ricoperti di resine e provenienti da diverse epoche e luoghi e attorniata da sei colonne sulle quali figurano le teste di sei belve feroci. All’esterno del Palazzo della Ragione, come continuum del dialogo dell’artista con la città tanto cara, svetta un’opera imponente: la “Maestà Tradita”, una scultura che ricorda ancora la sofferenza della donna martire.

 

Dove: Palazzo della Ragione – Padova
Quando: dal 23 maggio al 23 settembre dalle 9.00 alle 19.00

admin

CHIUDI
CLOSE